TITOLO REGOLAMENTO 15° EDIZIONE “Valori d’Europa: Uniti nella Cultura”

CAMPIONATI (EX OLIMPIADI) DELLA CULTURA E DEL TALENTO

A.S. 2023/2024


Art. 1 - Informazioni generali

 

Per l’anno scolastico 2023-2024 sono indetti i CAMPIONATI (ex Olimpiadi) NAZIONALI DELLA CULTURA E DEL TALENTO — XV EDIZIONE (di seguito indicate come OCT15).  Il 2024 si configura come un anno cruciale per il futuro dell'Unione Europea. In un contesto segnato da una profonda crisi economica e sociale, e con l'importante scadenza delle elezioni europee a pochi mesi di distanza, si pone come imperativo fondamentale incrementare la consapevolezza, specialmente tra i giovani, riguardo ai diritti e agli obblighi connessi alla cittadinanza europea. È per tale ragione che abbiamo deciso di dedicare la quindicesima edizione a questo argomento, sotto il titolo guida "Valori d'Europa: Uniti nella Cultura". Di conseguenza, alcune delle prove previste assumeranno un taglio tematico coerente con questo ambito fondamentale.

Il sito internet ufficiale di riferimento è www.oIimpiadideIIacuItura.it, ogni informazione ivi pubblicata ha valore di comunicazione e notifica ufficiale da parte dell’Organizzazione.

Nell’anno 2O14 l’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento ha ricevuto, per l’organizzazione del concorso, la medaglia di riconoscimento dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

 

Art. 2 – Destinatari

 

Le OCT15 sono un concorso scolastico ad iscrizione gratuita, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritari, delle Scuole italiane nel mondo di pari grado, delle Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero, delle Scuole straniere in Italia. Per partecipare, ciascun istituto dovrà iscrivere almeno due squadre appartenenti alla medesima categoria (biennio e/o triennio). Le istituzioni scolastiche dotate di più sedi distinte hanno l'opzione di decidere se partecipare in modo separato, iscrivendo almeno 2 squadre per categoria (biennio e/o triennio) per ogni sede con classifiche distinte, oppure di procedere con una registrazione unificata che condurrà a una singola classifica per ciascuna categoria (biennio e/o  triennio). Non vi è alcun tetto massimo al numero di squadre che ciascun istituto può iscrivere.

 

 

Art. 3 – Fasi e date della competizione

 

La competizione si articola per le categorie BIENNIO e TRIENNIO e in tre fasi: Giochi di Galileo (gara di Istituto) Semifinali Macro Regionali e Finale Internazionale.

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 1 dicembre 2023

FASE DI ISTITUTO “Giochi di Galileo”: 5 dicembre 2023;

SEMIFINALI MACRO REGIONALI: 9 marzo 2024 nelle seguenti città:

Macro area Nord a Montebelluna (TV)  (Scuole provenienti dalle regioni Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) 

Macro area Centro a Tarquinia (VT) (Scuole provenienti dalle regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise + Altre Nazioni) 

Macro area sud a Mondragone (CE) (Scuole provenienti dalle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia)

FINALI INTERNAZIONALI: dal 25 al 28 aprile 2024 a Tolfa (RM).

 

 

Art. 4 – Iscrizione

 

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e avviene esclusivamente attraverso il processo di registrazione online sul sito ufficiale www.oIimpiadidellacuItura.it. Si richiede di completare dettagliatamente il modulo di iscrizione disponibile sulla piattaforma. Le candidature devono essere inviate entro la scadenza improrogabile del 1 dicembre 2023. Si consiglia vivamente di non posticipare l'iscrizione agli ultimi giorni, al fine di evitare l'esclusione nel caso di possibili problemi informatici con il server di ricezione. È importante sottolineare che l'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità riguardo a tali situazioni.

Al momento dell'iscrizione, ciascun gruppo è tenuto a fornire all'Organizzazione i dettagli richiesti relativi ai sei membri che costituiscono il team. Tra di essi, dovrà essere designato un capitano e sarà altresì richiesto di assegnare un nome squadra che identifichi il gruppo. Inoltre, sarà necessario specificare i particolari relativi alla scuola di appartenenza, nonché i recapiti utilizzati per la comunicazione, insieme al nome del docente responsabile del progetto.

 

Art. 4.1 – Nome della squadra                                      

È fondamentale selezionare un nome per la squadra che sia privo di contenuti volgari, offensivi, blasfemi o riferimenti politici. Nel caso in cui il Comitato Organizzativo ritenga che un nome possa ledere la sensibilità di qualcuno, ci riserviamo il diritto di apportare delle modifiche previa comunicazione. 

 

 

Art. 5 – Partecipanti ed eventuali sostituzioni

 

Ogni squadra partecipante dovrà essere costituita da sei studenti, tutti regolarmente iscritti presso lo stesso istituto scolastico. È possibile che tali studenti provengano da classi differenti, ma è essenziale che condividano l'appartenenza alla medesima categoria di appartenenza, ovvero biennio o triennio. Ad esempio, una squadra potrà essere composta da una combinazione di studenti del primo e del secondo anno, iscrivendosi pertanto nella categoria biennio. È opportuno sottolineare che in una squadra appartenente alla categoria biennio non sarà possibile includere studenti appartenenti al terzo, quarto o quinto anno, e viceversa. 

Dopo aver effettuato l'iscrizione, sarà possibile effettuare un numero illimitato di sostituzioni dei membri della squadra entro il 29 febbraio 2024. Si precisa che le sostituzioni effettuate in questo periodo saranno definitive e i membri sostituiti non potranno essere reintegrati nella squadra in alcun caso.

 

Durante il periodo compreso tra il 29 febbraio e il 9 marzo 2024, non sarà possibile, per nessuna ragione, richiedere alcuna sostituzione. Qualora alcuni membri della squadra fossero assenti a causa di circostanze varie, inclusa la malattia, durante una o più fasi delle prove, la squadra avrà comunque la possibilità di partecipare in modo ridotto, mantenendo il suo status di concorrente.

Per le squadre che avranno raggiunto la fase finale del concorso, sarà concesso l'opportunità di effettuare un'ulteriore sostituzione entro il 12 aprile 2024. Anche in questo caso, nel caso di assenza di alcuni membri per ragioni varie, la squadra potrà partecipare in forma ridotta.

Nel caso in cui, durante lo svolgimento delle prove, un partecipante risulti non più iscritto presso l'istituto con il quale si è originariamente registrato per il concorso, sarà possibile per i due istituti interessati trovare un accordo per permettere al partecipante di continuare a gareggiare con la squadra originale. Tuttavia, si fa presente che l'Organizzazione non assumerà alcun ruolo di mediazione tra i due istituti in questa circostanza.


 

Art. 6 – Giochi di Galileo

 

I Giochi di Galileo rappresentano una piattaforma finalizzata a identificare le squadre meritevoli di avanzare alla successiva tappa dell'evento: le Semifinali Macro Regionali. In questa sezione del regolamento, vengono delineate le disposizioni relative alla selezione delle squadre che avranno il privilegio di partecipare alle semifinali di livello macro regionale.

Ogni Istituto ha l'opportunità di selezionare le squadre che avranno il diritto di competere nelle semifinali macro regionali. Per quanto riguarda la categoria BIENNIO, l'Istituto può selezionare il 50% delle squadre iscritte, fino a un massimo di 10 squadre. Questo significa che, anche nel caso in cui l'Istituto abbia iscritto 21 o più squadre in questa categoria, il numero massimo di squadre selezionabili per la semifinale macro regionale sarà sempre limitato a 10.

Analogamente, per la categoria TRIENNIO, si applica lo stesso criterio. L'Istituto può selezionare il 50% delle squadre iscritte, fino a un massimo di 10 squadre. In altre parole, anche se l'Istituto ha iscritto 21 o più squadre in questa categoria, il numero massimo di squadre che potranno accedere alla semifinale macro regionale sarà sempre 10.

Nel caso in cui l'Istituto disponga di più sedi la scuola può selezionare fino a dieci squadre per la categoria BIENNIO e altrettante per la categoria TRIENNIO per ciascuna delle sue sedi.

 

Art. 6.1 – Modalità di svolgimento dei Giochi di Galileo

I "Giochi di Galileo" si terranno il 5 dicembre 2023 in simultanea presso tutti gli istituti partecipanti, con la supervisione dei docenti referenti e sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico. La modalità scelta per l'esecuzione dei giochi sarà quella cartacea.

Nella giornata delle prove, l'Organizzazione invierà via email al docente referente (il cui indirizzo sarà fornito al momento dell'iscrizione) i quesiti destinati alle squadre, unitamente a un foglio per le risposte e la chiave di correzione contenente le risposte esatte, allo scopo di agevolare il processo di valutazione. Entro il termine improrogabile del 8 dicembre 2023, ciascun istituto sarà tenuto a comunicare all'Organizzazione il nome della/e squadra/e che ha/hanno ottenuto l'accesso alle semifinali, corredata da una scansione del foglio delle risposte di tutte le squadre partecipanti dell'istituto.

La prova sarà svolta a squadre, coinvolgendo tutti e sei i membri che risolveranno congiuntamente un unico test, ferma restando l'osservanza del fatto che l'Organizzazione non interferirà nelle decisioni eventuali della squadra riguardo alla partecipazione di soli rappresentanti selezionati. Il test verterà su quesiti di cultura generale, attualità, logica, informatica, cultura musicale e cultura sportiva

Ogni risposta corretta verrà valutata con 1 punto, mentre ogni risposta errata comporterà una detrazione di 0.5 punti e l'assenza di risposta sarà valutata con 0 punti.

Ogni istituto dovrà attenersi al numero prestabilito di squadre qualificabili per le semifinali, evitando qualsiasi forma di ex aequo. Nel caso di parità, il docente referente avrà l’incarico di decidere quale squadra ammettere alle semifinali (ad esempio, attraverso l’istituzione di una prova supplementare o considerando la media scolastica, tra le altre opzioni)



Art. 7 – Semifinali macro regionali

 

La semifinale macro-regionale si terrà il 9 marzo 2024 simultaneamente nelle macro aree Nord, Centro e Sud, con una prova identica per tutte le squadre partecipanti.

L'obiettivo della semifinale macro-regionale è selezionare le squadre che avanzeranno alla Finale Internazionale.

Al termine della semifinale macro-regionale, saranno stilate le seguenti graduatorie di merito:

      Graduatoria complessiva per ciascuna macro area: le prime 6 squadre classificate accederanno alla finale internazionale, indipendentemente dalla categoria di appartenenza (biennio e/o triennio).

      Graduatoria specifica per le squadre del biennio all'interno di ogni macro area: le prime 2 squadre classificate tra quelle appartenenti al biennio accederanno alla finale internazionale.

      Graduatoria nazionale complessiva: le prime 16 squadre classificate, che non siano già state qualificate attraverso le graduatorie di macro area, avranno accesso alla finale internazionale

Il numero massimo di squadre provenienti dal medesimo istituto scolastico che possono accedere alle finali internazionali è fissato a 3. Tale limite non tiene conto delle squadre appartenenti alla quota fissa proveniente dal biennio.

 

Art. 7.1 – Modalità di svolgimento Semifinali macro regionali

Le squadre che avranno superato la fase eliminatoria si sfideranno nelle semifinali, comprensive di sei test a risposta multipla, ciascuno contenente sedici quesiti. Ogni test sarà svolto individualmente da un membro diverso all'interno della squadra

I 6 test a risposta multipla verteranno sulle seguenti materie (l’elenco non è indicativo dell’ordine di svolgimento delle prove):

      Letteratura Italiana e Internazionale (prova mista in lingua italiana ed  inglese);

      Educazione Civica, Istituzioni e Attualità Italiana ed Internazionale;

      Storia dell’Arte;

      Scienze;

      Storia e Geografia mondiale;

      Prova musicale.

La sezione dedicata alla prova di letteratura italiana si sviluppa attraverso il seguente approccio: oltre a un insieme di 6 domande classiche di letteratura, si affiancano 10 ulteriori domande focalizzate sulla comprensione di due testi distinti (uno redatto in lingua italiana e l'altro in lingua inglese). Tali testi saranno forniti direttamente dall'associazione nel corso dello svolgimento della prova. Per ulteriori dettagli e informazioni specifiche, si preannuncia la diffusione di un apposito comunicato informativo.

 

Ogni domanda sarà proiettata su un maxischermo e i partecipanti dovranno rispondere, nel tempo assegnato per ogni domanda utilizzando una app ad hoc da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 10 punti mentre ne verranno decurtati 5 per ogni risposta errata, i quiz a cui non è stata data risposta valgono 0 punti.

Le squadre che, nonostante la possibilità di sostituire senza penalizzazione, parteciperanno alle semifinali con 5 elementi avranno la possibilità di far svolgere ad 1 componente 2 prove con una penalizzazione di 10 punti alla squadra. Le squadre che parteciperanno con 4 elementi avranno la possibilità di far svolgere a 2 componenti 2 prove con una penalizzazione di 20 punti alla squadra. Non è consentita la partecipazione alle semifinali con meno di 4 elementi.

 

Art. 7.2 – Bonus eccellenze

Le squadre che alle semifinali avranno totalizzato un punteggio pari o superiore a 800 punti conquisteranno 5 punti di bonus per le finali internazionali.

 

 

Art. 8  Partecipazione delle Scuole italiane nel mondo, delle Sezioni italiane presso Scuole straniere e internazionali nel mondo, delle Scuole straniere in Italia

 

Le Scuole italiane nel mondo, le Sezioni italiane presso Scuole straniere e internazionali nel mondo e le Scuole straniere in Italia dovranno iscriversi al concorso e svolgere i Giochi di Galileo secondo le modalità indicate negli articoli 4 e 6. Per quanto riguarda le semifinali nel caso di un nuovo sufficiente di iscrizioni provenienti da questa tipologia di scuole l'Organizzazione si riserva la facoltà di pianificare semifinali internazionali esclusive (anche in via telematica), le cui specifiche saranno diffuse attraverso comunicati ufficiali. Ciascuna di queste semifinali avrà come focus un paese straniero e garantirà ad una sola squadra l'opportunità di accedere alla fase finale internazionale. Diversamente le squadre iscritte da questa tipologia di scuole dovranno partecipare alle semifinali in presenza insieme alla macro area Centro Italia (art 2)

 

 

Art.9 – Finali Internazionali

 

Le squadre che avranno superato con successo le semifinali a livello macro regionale, incluse eventuali semifinali estere, accederanno alle finali internazionali che si terranno a Tolfa (RM) dal 25 al 28 aprile 2024.

Per garantire un'opportunità equa a tutte le scuole partecipanti, si è stabilito che il numero massimo di squadre ammesse alle finali, provenienti dalla stessa istituzione scolastica, non possa superare il numero di 3. Questo criterio, tuttavia, non tiene conto delle squadre che rientrano nella quota fissa proveniente dal biennio.

Le squadre qualificate alla finale devono formalizzare la loro partecipazione entro e non oltre il 15 marzo 2024. Nel caso in cui una squadra rinunci a partecipare entro tale scadenza, l'Associazione si riserva il diritto di considerare dei ripescaggi per completare il quadro dei partecipanti.

La graduatoria definitiva viene stilata considerando il punteggio complessivo, ottenuto dalla somma delle punteggi conseguiti nelle diverse prove delle finali internazionali: "PARLATECI DI...", "STAFFETTA DELLA CULTURA", "PROVA TALENTO", "CORTOLIMPIADI", "PROVA FOTOGRAFICA" e "BATTLE: MIGLIOR TALENTO". A tali punteggi si aggiungono anche i potenziali 5 punti extra attribuiti come BONUS ECCELLENZA durante le semifinali.

 

Art.9.1 – Bonus Biennio

La squadra appartenente alla categoria "BIENNIO" che conquista la posizione più elevata nella classifica generale, si assicura il privilegio esclusivo di accedere direttamente alla fase finale della 16’ edizione del concorso scolastico, programmata per l'anno accademico 2024/2025. Un riconoscimento meritato per l'impegno e la dedizione dimostrati.

 

Art.9.2 – Modalità di svolgimento delle finali internazionali

Le finali internazionali prevedono lo svolgimento di sei entusiasmanti prove, ciascuna progettata per mettere alla prova le abilità dei partecipanti. 

      Colloquio Orale - "Parlateci di..."

      Staffetta della Cultura

      CortOlimpiadi

      Prova Talento

      Prova Fotografica

      Battle del Miglior Talento

 

Nei commi seguenti le modalità di svolgimento di ogni prova

 

Art.9.2.1 – Colloquio Orale - "Parlateci di..."

La prova richiederà agli studenti di argomentare liberamente per circa 7 minuti su un'immagine estratta casualmente dalla stessa squadra. Dopo la presentazione in italiano, la commissione avrà l'opportunità di porre delle domande in lingua inglese.

La valutazione della prova sarà effettuata da una Commissione che assegnerà un punteggio individuale da 0 a 10 per ciascuno dei seguenti ambiti di valutazione:

      Individuazione del Messaggio: In questo ambito, verrà valutata la capacità dei partecipanti di cogliere e interpretare il messaggio dell'immagine in maniera accurata e significativa.

      Correttezza Lessicale: Sarà valutata la precisione nell'uso del lessico italiano, includendo la scelta appropriata delle parole e la padronanza grammaticale.

      Capacità Espositiva e di Argomentazione: Questo criterio riguarderà l'abilità dei partecipanti nel presentare in modo chiaro ed efficace il proprio argomento, mantenendo un flusso logico e coinvolgente durante i 7 minuti di esposizione.

      Conoscenza e Trattazione dell'Argomento: La conoscenza dell'argomento trattato e la profondità della trattazione saranno considerate in questo aspetto, valutando quanto il discorso sia ben supportato da fatti, dettagli e considerazioni pertinenti.

Questi quattro ambiti di valutazione contribuiranno a ottenere un punteggio massimo di 40 punti complessivi (10 punti per ciascun ambito). La somma di questi punteggi rappresenterà il punteggio totale ottenuto nella prova.

Per determinare il punteggio finale della squadra, verrà calcolata la media dei punteggi totali assegnati da ciascun commissario.

 

Art.9.2.2 – Staffetta della Cultura

La Staffetta della Cultura è una prova di velocità ad eliminazione diretta su un percorso di circa 80/100 m. La prova si articolerà in batterie, playoff, semifinali e finali.

Ad ogni fase sarà somministrato un numero variabile di quiz, senza alternative di risposta, ai quali la squadra dovrà rispondere correttamente per completare il percorso. Vince la squadra che avrà completato il percorso nel minor tempo.

Esempio: nelle batterie saranno somministrati 4 test, la squadra dovrà rispondere al primo test nel punto di partenza “A” per poi riportare le risposte al punto “A”, previo scambio di staffetta al punto “B”. Nel punto “A” verranno controllate le risposte e potranno verificarsi

due ipotesi:

IPOTESI 1 RISPOSTE TUTTE CORRETTE: in questo caso verrà somministrato alla squadra il test le cui risposte dovranno essere riportate al punto “A” previo scambio staffetta al punto “B” e qualora anche le risposte al secondo quesito siano corrette la batteria sarà conclusa.

IPOTESI 2 RISPOSTE PARZIALMENTE O TOTALMENTE ERRATE: in questo caso la squadra, al punto “A”, dovrà rispondere nuovamente al primo test e riportare le risposte al punto “A” previo scambio staffetta al punto “B”. Nel caso in cui le risposte siano corrette alla squadra verrà somministrato il secondo test le cui risposte dovranno essere riportate al punto “A” previo scambio staffetta al punto “B” e qualora le risposte al secondo quesito siano corrette sarà somministrato il test successivo, diversamente la squadra dovrà rispondere nuovamente alla domanda e ripartire. Dopo il terzo errore sulla stessa domanda la squadra dovrà fermarsi per 1 minuto e poi potrà proseguire con il quiz successivo anche senza aver risposto correttamente alla domanda precedente; se anche ad una domanda successiva della stessa batteria la squadra non sarà in grado di rispondere, dopo il terzo tentativo errato dovrà attendere 2 minuti. A seguito della terza domanda sbagliata in tre tentativi all’interno della stessa manche, la squadra sarà ELIMINATA dalla staffetta.

Tutti i componenti della squadra partiranno dal punto “A”, ad esclusione di un singolo componente che attenderà al punto “B” (punto di scambio) per ricevere il testimone, cioè la risposta alla prima domanda da riportare di corsa al punto “A”. Il membro della squadra incaricato di portare la risposta dal punto “A” al punto “B” sosterà poi in quest’ultimo, dopo aver consegnato la staffetta al compagno (e cioè aver effettuato lo scambio), e attenderà di ricevere a sua volta il prossimo “testimone”, cioè la risposta alla domanda successiva o il secondo tentativo alla prima domanda in caso di errore. Dovrà poi riportare la risposta di corsa al punto “A” per il controllo e per le successive domande. Sarà la squadra a decidere liberamente quali componenti saranno incaricati di correre (da un minimo di due ad un massimo di sei).

Le squadre saranno divise in batterie (sorteggiate la sera prima della prova), le prime 3 squadre classificate di ogni batteria accederanno direttamente alla semifinale e conquisteranno rispettivamente 3 punti la prima classificata, 2 punti la seconda e 1 punto la terza, le altre squadre avranno ancora una possibilità di guadagnare l’accesso alle semifinali sfidandosi nei play-off. Le squadre che supereranno i play-off saranno ripescate per partecipare alle semifinali.

 

Le squadre che avranno superato le batterie e i play-off saranno divise in semifinali (il sorteggio avverrà al termine dei play-off) e le squadre vincitrici di ogni semifinale conquisteranno ulteriori 2 punti e l’accesso alla finale che assegnerà 6 punti alla prima classificata, 3 punti alla seconda e 2 punti alla terza

 

Art.9.2.3 – Prova Talento

La Prova Talento richiede ai partecipanti di esprimere i propri talenti alla Commissione in un intervallo di 5 minuti, con una tolleranza massima di 10 secondi. Oltre questo limite, la prova verrà interrotta e la squadra riceverà una penalità di 10 punti. I talenti possono variare, come ad esempio danza, canto, recitazione, musica e attività circensi.

Eventuali brani musicali devono essere inviati all'Organizzazione prima della data specificata, che verrà comunicata dopo le semifinali. La prova può essere eseguita da tutti i membri della squadra o solo da alcuni, a discrezione della squadra stessa. Anche se non ci sono penalità automatiche per questa scelta, è importante considerare che la valutazione tiene conto del lavoro di squadra.

Non ci sono restrizioni riguardo al soggetto o alle modalità della prova, tranne quelle legate alla sicurezza di tutti i presenti, compresi gli esecutori. L'uso di fuochi, fiamme o giochi pirotecnici non è consentito.

L'Organizzazione fornirà microfoni palmari e microfoni panoramici sul proscenio. Per l'amplificazione degli strumenti acustici come chitarre, tastiere, bassi, archi, fiati e percussioni, saranno disponibili canali "DI" per collegare gli strumenti all'impianto. Nel caso di strumenti senza uscita di linea, verranno utilizzati microfoni per amplificarne il suono. Saranno anche disponibili monitor sul palco come ritorno audio. Le basi musicali saranno diffuse da un computer in regia o, in situazioni specifiche, da un computer sul lato destro del palco.

Prima delle finali, tutte le squadre partecipanti saranno convocate a un colloquio in videochiamata con il comitato organizzativo e i tecnici. Durante questa riunione saranno definiti i dettagli dell'esibizione. Inoltre, il giorno prima della Prova Talento, tutte le squadre dovranno svolgere una prova generale in teatro.

La valutazione della prova avverrà mediante un'apposita Commissione che valuterà in modo individuale ciascuno dei seguenti ambiti, assegnando un punteggio compreso tra 0 e 10 per ciascuno di essi:

1.    Originalità e Creatività

2.    Multidisciplinarietà

3.    Tecnica e Precisione

4.    Collaborazione di Squadra

5.    Forma e Attenzione ai Dettagli

Il punteggio massimo ottenibile è 50 punti, con un massimo di 10 punti per ogni ambito valutativo. Il punteggio totale per ciascuna squadra verrà calcolato come media dei punteggi totali assegnati da ciascun membro della Commissione. Al termine del processo di valutazione, l'Organizzazione comunicherà solamente il punteggio totale derivante dalla somma dei punteggi assegnati nei cinque ambiti di valutazione

 

Art.9.2.4 – CortOlimpiadi

La prova consiste nell'ideazione e nella produzione di un cortometraggio dalla durata massima di 3 minuti e 30 secondi. Qualsiasi opera che ecceda questa durata sarà soggetta a una penalizzazione di 1 punto per ogni secondo di eccesso superiore a 5 secondi.

I dettagli per la creazione del cortometraggio saranno comunicati ai finalisti immediatamente dopo la conclusione delle semifinali. Nel cortometraggio devono figurare come protagonisti tutti i 6 membri del team. È richiesto che l'opera sia inedita e priva di loghi inseriti per scopi pubblicitari. 

I cortometraggi devono essere caricati entro e non oltre il 12 aprile 2024, secondo le modalità che saranno indicate in comunicazioni future.

Fino al termine delle finali, i CortOlimpiadi non potranno essere pubblicati su Internet e saranno visionati esclusivamente dall'Organizzazione e dalla Commissione. La loro diffusione avverrà durante le finali, durante le quali verranno proiettati al Teatro/Cinema Claudio del Comune di Tolfa (RM).

Con l'invio dei CortOlimpiadi, automaticamente si concede all'Organizzazione l'autorizzazione ad utilizzare, copiare, eseguire ed esporre in pubblico, riformattare, tradurre, estrarre (integralmente o parzialmente) tali elaborati per qualsiasi scopo, escluso il fine di lucro.

 

Art.9.2.4.1 – Valutazione dei CortOlimpiadi

Le opere verranno valutate in modo soggettivo da 3 diverse commissioni:

1.    GIURIA TECNICA: Ciascun commissario tecnico assegnerà un punteggio da 0 a 15. Il punteggio finale della squadra sarà la media dei punteggi assegnati dai commissari. La commissione tecnica assegnerà fino a 15 punti secondo i seguenti criteri di valutazione:

a.    originalità del punto di vista e della sceneggiatura (0 a 5 punti);

b.    recitazione (0 a 2,5 punti);

c.     fotografia (0 a 2,5 punti);

d.    aderenza al tema (0 a 2,5 punti);

e.    lavoro di squadra (0 a 2,5 punti)

2.    GIURIA POPOLARE: Durante la proiezione dei CortOlimpiadi (26-27 Aprile) una giuria popolare valuterà corti. Per ognuna delle 2 giornate di proiezione sarà scelto il corto più votato dalla giuria popolare e i due corti più votati saranno proiettati per una seconda volta al termine delle proiezioni del 27 Aprile, il corto più votato tra i due conquisterà un bonus di 2 punti che andrà a sommarsi alla media voti della giuria tecnica

3.    ASSEGNAZIONE DEI PUNTI DA PARTE DELLE ALTRE SQUADRE: Ogni squadra dovrà assegnare da 1 a 3 punti, in ordine di preferenza, ai tre cortometraggi che ritiene migliori. È consentito attribuire punti a tutte le squadre finaliste, ad eccezione delle squadre provenienti dallo stesso istituto (incluse se stesse). I punti assegnati dalle squadre verranno aggregati in una classifica separata; saranno concessi 2 punti in classifica generale alla squadra il cui cortometraggio avrà ottenuto il punteggio più alto.

 

Art.9.2.5 – Battle “Miglior Talento”

La prova mira a riconoscere i talenti artistici individuali più meritevoli, contribuendo simultaneamente a formare la classifica generale delle squadre partecipanti. 

Fino a tre talenti per ciascuna delle seguenti categorie - danza, canto, recitazione e musica - avranno la possibilità di accedere alle battle. Questi talenti verranno selezionati attraverso due modalità distinte:

      Un talento per categoria sarà individuato direttamente dall'Organizzazione mediante audizioni aperte all'iscrizione facoltativa.

      Fino a due talenti per categoria verranno scelti dalla commissione artistica sulla base delle esibizioni presentate durante la "prova talento" di squadra

Coloro che non avranno superato le audizioni iniziali avranno l'opportunità di essere considerati nuovamente dalla commissione artistica durante la fase della "prova talento" a squadre. 

Ogni candidato dovrà preparare almeno una performance "cavallo di battaglia" con una durata massima di 90 secondi per le audizioni. Sia durante le audizioni che durante le battle finali, ai partecipanti verranno assegnati brani scelti dalla commissione.

Il vincitore di ogni battle (nelle categorie di danza, canto, recitazione e musica) verrà determinato da una media ponderata dei punteggi assegnati dalla giuria della commissione artistica e dalla giuria composta da rappresentanti del Comitato Organizzativo. I pesi attribuiti saranno del 60% per la giuria artistica e del 40% per la giuria del Comitato Organizzativo. Il vincitore di ciascuna categoria otterrà 1 punto da attribuire alla squadra di appartenenza nella classifica generale.

La Commissione avrà la facoltà di conferire ulteriori premi e menzioni, non precedentemente menzionati, sulla base della presenza di altre discipline artistiche nelle performance della prova talento di squadra. Tali menzioni aggiuntive non comporteranno l'assegnazione di punti.

In sintesi, il concorso offre l'opportunità di riconoscere i talenti individuali attraverso una serie di fasi selettive, contribuendo al contempo a formare una classifica collettiva per le squadre partecipanti.


 

 

 

Art.9.2.5 – Prova Fotografica

La prova fotografica prevede la creazione di un'immagine catturata tra le vie del suggestivo Comune di Tolfa, in risposta al tema comunicato ai partecipanti dal Comitato Organizzativo all'inizio delle Finali. Non è necessario disporre di attrezzature fotografiche di alto livello; perfino uno smartphone di ultima generazione si rivelerà adeguato. La giuria valuterà criteri quali l'originalità, la rilevanza rispetto al tema proposto, nonché il sapiente utilizzo di luci, contrasti ed ombre. Ciascuna fotografia sarà oggetto di valutazione da parte di una commissione di rappresentanti del Comitato Organizzativo, che attribuirà un punteggio variante da 0 a 5.

 

 

Art.10 – Sanzioni Disciplinari

 

Il comitato organizzativo si riserva il diritto di applicare penalità e sanzioni, inclusa l'esclusione dalla competizione, nel caso si verifichino gravi violazioni del regolamento, delle istruzioni fornite durante le prove o di comportamenti considerati irrispettosi da parte delle squadre partecipanti.

 

 

Art.11 – Commissioni

 

 Le commissioni incaricate della valutazione saranno designate con cura dal Comitato Organizzativo.

      Per la valutazione della prova  "PARLATECI DI..." la Commissione sarà composta da docenti che non sono in servizio in nessun istituto partecipante alla competizione, da professionisti esperti, nonché da rappresentanti provenienti da eventuali università partner;

      Per la valutazione della prova “CORTOLIMPIADI” la Commissione tecnica sarà costituita dai rappresentanti del Comitato Organizzativo e da esperti competenti nel settore di riferimento;

      Per quanto la valutazione delle prove TALENTO e delle BATTLE la Commissione sarà composta da coreografi, ballerini, musicisti, cantanti, attori, registi, artisti e specialisti di riconosciuta competenza nel settore, oltre a rappresentanti del Comitato Organizzativo.

Il giudizio espresso dalle commissioni è incontestabile e non può essere oggetto di revisione.

 

 

Art.12 – Premi

 

Alla conclusione del concorso, i premi saranno attribuiti alle prime tre squadre classificate in base alla loro posizione in classifica. Non è esclusa la facoltà di istituire ulteriori premi accessori.

Se una squadra, composta da meno di 6 membri, si posiziona tra le prime tre posizioni e ha partecipato alle finali, il premio sarà esteso anche all'alunno/i assente/i, solo ed esclusivamente se il/i suddetto/i alunno/i ha/hanno preso parte attiva alle semifinali e compare nel cortometraggio. L'assegnazione del premio dipende dal soddisfacimento di entrambi questi requisiti. Nel caso in cui uno o entrambi i requisiti non siano soddisfatti, il premio sarà assegnato solamente agli alunni che hanno partecipato alla finale.

 

Art.12.1 – Premi per le prime 3 squadre classificate

1.    Primo Classificato: La squadra classificata al primo posto avrà diritto a un viaggio di una settimana sull'Isola di Gozo a Malta, che comprende volo a/r e pernottamento di 7 notti. In alternativa, ogni membro della squadra (sei componenti in totale) potrà scegliere uno Smartbox.

2.    Secondo Classificato: La squadra classificata al secondo posto riceverà 6 Gift Card del valore di 100€ ciascuna da spendere sul sito VolaGratis.com.

3.    Terzo Classificato: La squadra classificata al terzo posto riceverà una 6 Gift Card del valore di 50€ ciascuna da spendere sul sito VolaGratis.com.

 

Art.12.2 – Ulteriori riconoscimenti

Oltre ai premi destinati alle prime tre squadre classificate, saranno conferiti riconoscimenti tramite targhe e/o attestati nelle seguenti categorie

      Miglior Prova "PARLATECI DI..."

      Menzione speciale individuale per la miglior esposizione in italiano nell’ambito della prova “Parlateci di”

      Menzione speciale individuale per la miglior esposizione in inglese nell’ambito della prova “Parlateci di”

      Miglior "CORTOLIMPIADI”

      Miglior Prova "PROVA TALENTO"

      Premio della Critica: Assegnato da una rappresentanza dei giornalisti presenti in sala, nell’ambito della prova di talento.

      Vincitori della Prova "STAFFETTA DALLA CULTURA"

      Vincitori della Prova "PROVA FOTOGRAFICA": 

      Premio della Commissione Artistica per l'Originalità: Riconoscimento per l'originalità nell'ambito della prova di talento

    SEGUICI SU

    MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA

    Medaglia del Presidente della Repubblica

    L'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 riceve una Medaglia di Rappresentanza del Presidente  emerito della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il concorso. Nel 2012 riceve un encomio ufficiale dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all'unanimità  dall'intero Consiglio Comunale, per la "professionalità  e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento" . Nel 2016 il Primo Ministro maltese Joseph Muscat registra un video messaggio per gli organizzatori e i partecipanti al concorso, video messaggio diffuso durante le finali e poi ripreso da diverse testate giornalistiche nazionali.

    SOSTIENI LA CULTURA