REGOLAMENTO UNDICESIMA EDIZIONE

A.S. 2019/20



ART.1 INFORMAZIONI GENERALI


Per l’anno scolastico 2019-2020 sono indette le OLIMPIADI DELLA CULTURA E DEL TALENTO – XI EDIZIONE (di seguito indicate come OCT11). Le OCT11 sono un concorso scolastico a premi ad iscrizione gratuita, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, italiane all’estero ed internazionali e disputato da squadre formate da sei elementi tutti iscritti nel medesimo istituto.


Ogni istituto per partecipare dovrà iscrivere minimo 2 squadre. Gli istituti con più plessi in sedi diverse hanno la facoltà di scegliere se gareggiare separatamente iscrivendo quindi almeno 2 squadre a plesso con classifiche separate o effettuare un’iscrizione complessiva con un’unica classifica. Non c’è alcun limite massimo al numero di squadre che ogni istituto può iscrivere.


Il sito internet ufficiale di riferimento è www.olimpiadidellacultura.it, ogni informazione ivi pubblicata ha valore di informazione e notifica ufficiale da parte dell’Organizzazione.


Nell’anno 2014 l’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento ha ricevuto, per l’organizzazione del concorso, la medaglia di riconoscimento dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.


1.1 DATE


La scadenza per l’iscrizione è fissata al 7 dicembre 2019.

Le OCT11 si articoleranno in Giochi di Galileo, semifinali macro-area e finali internazionali:


  • le prove eliminatorie d’istituto “Giochi di Galileo” si svolgeranno il giorno 9 dicembre 2019;

  • le semifinali per la Macro Area Nord si svolgeranno a Torino il giorno 9 marzo 2020;

  • le semifinali per la Macro Area Centro si svolgeranno a Civitavecchia (RM) il giorno 11 marzo 2020;

  • le semifinali per la Macro Area Sud si svolgeranno a Castellammare di Stabia (NA) il giorno 14 marzo 2020;

  • le finali, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo dal 23 al 26 Aprile 2020 a Tolfa (RM).



1.2 MACRO-AREE


Nord: Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna (escluso provincia di Rimini), Toscana (solo province Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Firenze)


Centro: Emilia-Romagna (solo provincia di Rimini), Toscana (solo province Grosseto, Siena, Arezzo), Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise + Altre Nazioni


Sud: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.



ART.2 ISCRIZIONE


L’iscrizione è totalmente gratuita e si effettua esclusivamente per via telematica tramite il sito ufficiale www.olimpiadidellacultura.it compilando in ogni sua parte il modulo di iscrizione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 novembre 2019. Si consiglia di non attendere gli ultimi giorni per l’iscrizione onde evitare di rimanere esclusi nel caso di problemi informatici del server ricevente, l’Organizzazione declina ogni responsabilità in merito.

All’atto dell’iscrizione ogni squadra dovrà comunicare all’Organizzazione i dati richiesti dei sei componenti della squadra individuando tra questi un capitano ed indicare un nome identificativo per la propria squadra, oltre che specificare i dati della scuola di appartenenza, i recapiti e il nome di un docente responsabile del progetto.



2.1 NOME DELLA SQUADRA


Il nome della squadra non dovrà essere volgare, offensivo, blasfemo o avere connotazione politica; in caso il Comitato Organizzativo ritenga che un nome possa essere lesivo della sensibilità di alcuno si riserva la facoltà di cambiarlo previa comunicazione alla squadra interessata.



2.2 PARTECIPANTI ED EVENTUALI SOSTITUZIONI


Ogni squadra dovrà essere composta da sei studenti tutti iscritti nel medesimo istituto ma anche appartenenti a classi differenti.


Dopo l’iscrizione, ed entro il 29 febbraio 2020, sarà consentito effettuare un numero illimitato di sostituzioni dei componenti della squadra. Le sostituzioni saranno definitive e i componenti sostituiti non potranno più rientrare a far parte della squadra. Non è possibile, per nessuna ragione, avvalersi della possibilità della sostituzione dopo il 29 febbraio 2020. In caso di assenza per qualsiasi causa (anche malattia) di più membri della squadra per una o più prove la squadra potrà ugualmente partecipare in forma ridotta.


Nell’eventualità in cui un partecipante, durante lo svolgimento delle OCT11, si trovi nella condizione di non essere più iscritto presso l’istituto con il quale si è registrato al concorso, si lascia aperta la possibilità ai due istituti di accordarsi per far continuare a concorrere lo studente con la squadra originaria (l’Organizzazione non si fa carico della mediazione tra i due istituti.)




ART.3 “GIOCHI DI GALILEO”


I Giochi di Galileo sono una gara d’istituto utile a selezionare le squadre semifinaliste. Ogni istituto avrà una quota di squadre in semifinale in proporzione al numero di squadre che iscriverà. Da 2 a 20 squadre iscritte la quota di squadre qualificate in semifinale sarà pari al 50% delle squadre iscritte (con arrotondamento per eccesso). Da 21 squadre iscritte in poi la quota di squadre qualificate in semifinale spettante all’istituto sarà sempre pari a 10.


Se al termine della fase di iscrizioni, in base ai calcoli sopradescritti, il numero di squadre qualificabili in semifinale a livello macro-territoriale risulti essere pari o maggiore di 350 l’Organizzazione potrebbe decidere di abbassare la % di squadre qualificate in semifinale per ogni istituto.



3.1 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO


I “Giochi di Galileo” si svolgeranno contemporaneamente in tutti gli istituti iscritti il giorno 9 dicembre 2019 sotto la responsabilità dei docenti referenti e del Dirigente Scolastico.

Il giorno delle prove l’Organizzazione invierà una mail all’indirizzo dell’Istituto (fornita al momento dell’iscrizione) con i quiz da sottoporre alle squadre, un foglio risposte e la chiave con le risposte esatte al fine di agevolare la correzione. Entro e non oltre il giorno 12 dicembre ogni istituto dovrà comunicare all’organizzazione il nome della squadra/e che ha/hanno ottenuto la qualificazione in semifinale inviando anche una scansione del foglio risposte di tutte le squadre partecipanti dell’istituto.


La prova sarà di squadra cioè tutti i sei componenti svolgeranno insieme un unico test (fermo restando che l’Organizzazione non entra nel merito della eventuale decisione della squadra di far concorrere solo alcuni rappresentanti).

Il test consiste nel risolvere quiz di: cultura generale, attualità, logica, informatica, cultura musicale e cultura sportiva.


Ogni istituto dovrà rispettare la quota di squadre qualificabili in semifinale assegnata, non saranno ammessi pari merito; nel caso in cui all’interno dello stesso istituto un numero maggiore di squadre rispetto alla quota assegnata si trovino nella condizione di essere qualificate alle semifinali, il docente referente dovrà farsi carico di elaborare un’ulteriore prova e scegliere solo ed esclusivamente il numero di squadre pari alla quota assegnata all’istituto.




ART. 4 SEMIFINALI


Le squadre che avranno superato la fase eliminatoria si confronteranno nelle semifinali che consisteranno in 6 test a risposta multipla da 15 quesiti ciascuno svolti ognuno da un diverso componente della squadra in maniera individuale e un’eventuale prova “X” svolta da un componente designato dalla squadra, tra quelle che si garantiranno l’accesso allo svolgimento di questa prova secondo le modalità indicate nel successivo punto 4.1.


I 6 test a risposta multipla verteranno sulle seguenti materie (l’elenco non è indicativo dell’ordine di svolgimento delle prove):


  • Letteratura Italiana e Internazionale (prova in lingua inglese);

  • Educazione Civica, Istituzioni e Attualità Italiana ed Internazionale;

  • Storia dell’Arte;

  • Scienze;

  • Storia e Geografia mondiale;

  • Prova musicale.


Ogni domanda sarà proiettata su un maxischermo e i partecipanti dovranno rispondere, nel tempo assegnato per ogni domanda utilizzando una app ad hoc da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone. Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 10 punti mentre ne verranno decurtati 5 per ogni risposta errata, i quiz a cui non è stata data risposta valgono 0 punti.


Le squadre che, nonostante la possibilità di sostituire senza penalizzazione, parteciperanno alle semifinali con 5 elementi avranno la possibilità di far svolgere ad 1 componente 2 prove (la PROVA X non rientra nel conteggio) ma questo comporterà una penalizzazione di 10 punti alla squadra. Le squadre che parteciperanno con 4 elementi avranno la possibilità di far svolgere a 2 componenti 2 prove ma questo comporterà una penalizzazione di 20 punti alla squadra. Non è consentita la partecipazione alle semifinali con meno di 4 elementi.



4.1 PROVA X


La prova X è una prova a sorpresa dove il tema e gli argomenti oggetto della prova rimarranno ignoti.


Dopo lo svolgimento delle 6 prove a risposta multipla verrà elaborata la classifica e accederanno allo svolgimento della PROVA X tutte le squadre che si troveranno ad un distacco massimo di 99 punti dalla squadra che si troverà nell'ultima posizione utile per l’eventuale accesso alle finali e fino ad un massimo di 100 squadre.


La PROVA X mette a disposizione fino ad un massimo di ulteriori 100 punti. Per conquistare tutti i 100 punti a disposizione il partecipante deve rispondere correttamente a 10 domande con quattro opzioni di risposta (A, B, C, D), di valore e difficoltà crescente. Al termine di ogni domanda viene comunicata la risposta corretta e tutti coloro che avranno fornito una risposta errata verranno eliminati dalla prova senza far conquistare punti alla squadra.

Se il partecipante è in difficoltà dopo aver preso visione della domanda, può decidere di non rispondere e ritirarsi dalla prova e conservare i punti conquistati (esempio: il concorrente decide di non rispondere alla domanda n.6 e ritirarsi dalla prova, i punti che farà conquistare alla squadra saranno 15 pari al valore della domanda n.5).


Ogni domanda sarà di valore crescente secondo la seguente scala:


DOMANDA

PUNTEGGIO

1

1

2

2

3

3

4

10

5

15

6

20

7

25

8

40

9

60

10

100



L’8% delle squadre che hanno svolto la semifinale accederà alla finale internazionale secondo una classifica che sarà stilata al termine della PROVA X sommando il punteggio di tutte le prove.


4.2 BONUS ECCELLENZE


Le squadre che alle semifinali avranno totalizzato un punteggio pari o superiore a 800 punti conquisteranno 5 punti di bonus per le finali internazionali.




ART. 5 FINALI INTERNAZIONALI


Le finali internazionali si svolgeranno nei giorni 23-26 aprile 2020 a Tolfa (RM).  Accederanno alla finale internazionale l’8% delle squadre per ogni semifinale macro-territoriale.

Potrebbero aggiungersi alle finaliste eventuali squadre selezionate da altre Nazioni che decideranno di far competere le proprie scuole alle Olimpiadi della Cultura e del Talento.



5.1 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO


Le finali consisteranno in 4 prove: colloquio orale “Parlateci di…” (5.1a), “Staffetta della Cultura” (5.1b), CortOlimpiadi (5.1c), “Prova Talento” (5.1d) più le “battle miglior talento” (art. 6).



5.1a COLLOQUIO ORALE


Parlateci di... “

La prova consisterà nell’argomentare liberamente per circa 7 minuti un’immagine sorteggiata dalla squadra stessa. Al termine della trattazione in italiano la commissione porrà delle domande in lingua inglese.


La prova verrà valutata da una Commissione che assegnerà individualmente un punteggio da 0 a 10 per ognuno dei seguenti ambiti di valutazione:


  • individuazione del messaggio;

  • correttezza lessicale;

  • capacità espositiva e di argomentazione;

  • conoscenza, trattazione dell’argomento;


per un punteggio massimo totalizzabile di 40 punti (10pt x 4ambiti).


Alla squadra verrà attribuito un punteggio pari alla media del totale assegnato da ogni commissario. I commissari di lingua inglese avranno la possibilità di attribuire un ulteriore punteggio bonus fino a 3 punti.



5.1b STAFFETTA DELLA CULTURA


Questa sarà una prova di velocità ad eliminazione diretta su un percorso di circa 100mt. La prova si articolerà in batterie, semifinali e finali.

Ad ogni fase sarà somministrato un numero variabile di test ai quali la squadra dovrà rispondere correttamente per completare il percorso. Vince la squadra che avrà completato il percorso nel minor tempo (avendo risposto correttamente a tutti i test).

Esempio: nelle batterie saranno somministrati 2 test, la squadra dovrà rispondere al primo nel punto di partenza “A” per poi portare le risposte al punto “C”, previo scambio di staffetta al punto “B”. Nel punto “C” verranno controllate le risposte e potranno verificarsi due ipotesi:


IPOTESI 1 RISPOSTE TUTTE CORRETTE: in questo caso verrà somministrato alla squadra il secondo test le cui risposte dovranno essere riportate al punto “A” previo scambio staffetta al punto “B” e qualora anche le risposte al secondo quesito siano corrette la batteria sarà conclusa.


IPOTESI 2 RISPOSTE PARZIALMENTE O TOTALMENTE ERRATE: in questo caso la squadra, al punto “C”, dovrà rispondere nuovamente al primo test e riportare le risposte al punto “A” previo scambio staffetta al punto “B”. Nel caso in cui le risposte siano corrette alla squadra verrà somministrato il secondo test le cui risposte dovranno essere riportate al punto “C” previo scambio staffetta al punto “B” e qualora le risposte al secondo quesito siano corrette la batteria sarà conclusa, diversamente la squadra dovrà rispondere nuovamente alle domande e ripartire.




PUNTO A


PUNTO B


PUNTO C

svolgimento test e controllo risposte test svolto al punto “C”

0


punto di scambio staffetta. Il corridore con le risposte al test svolto nel punto “A” le consegna al corridore posizionato al punto “B” che le porterà al punto “C” e viceversa.



svolgimento test e controllo risposte test svolto al punto “A”




Si svolgeranno 9 batterie da 5 squadre ciascuna, le prime 3 squadre classificate di ogni batteria accederanno alla semifinale e conquisteranno rispettivamente 3 punti la prima classificata, 2 punti la seconda e 1 punto la terza.


Le squadre che avranno superato le batterie saranno divise in 5 semifinali e le squadre vincitrici di ogni semifinale conquisteranno ulteriori 2 punti e guadagneranno l’accesso alla finale che assegnerà 10 punti alla prima classificata, 5 punti alla seconda e 2 punti alla terza.



5.1c CORTOLIMPIADI


La prova consiste nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 3 minuti e 30 secondi, gli elaborati che sforeranno di oltre 5 secondi la durata massima subiranno una penalizzazione di 1 punto per ogni secondo di sforamento.

I dettagli per l’elaborazione del cortometraggio verranno comunicati ai finalisti subito dopo lo svolgimento delle semifinali.


Nel filmato dovranno obbligatoriamente apparire come protagonisti tutti i 6 componenti della squadra. Gli elaborati dovranno essere inediti. Non dovranno apparire loghi inseriti a scopi pubblicitari.


I filmati andranno caricati su una delle piattaforme YouTube, Dailymotion, Vimeo o Google Drive in forma “non in elenco” entro e non oltre il giorno 10 aprile 2020. Fino allo svolgimento delle finali i CortOlimpiadi saranno visionati esclusivamente dall’Organizzazione e dalla Commissione e saranno resi pubblici durante le finali quando verranno proiettati al Teatro/Cinema Claudio del Comune di Tolfa (RM).


I corti verranno valutati soggettivamente, ogni commissario tecnico attribuirà un punteggio da 0 a 15. Alla squadra sarà attribuito un punteggio pari alla media delle valutazioni espresse dai commissari. Durante la proiezione anche una giuria popolare visionerà i CortOlimpiadi attribuendo fino ad un massimo 3 punti bonus ai migliori.

Con l’invio del CortOlimpiadi, automaticamente, si concede all’Organizzazione l’autorizzazione ad utilizzare, copiare, eseguire ed esporre in pubblico, riformattare, tradurre, estrarre (integralmente o parzialmente) tali elaborati per qualsiasi scopo eccetto il lucro.



5.1d PROVA TALENTO


La prova consiste nell’esprimere alla Commissione, in 5 minuti, una particolare dote acquisita anche in ambito extra-scolastico (a puro titolo di esempio: danza, canto, recitazione, ginnastica, attività circensi, esibizione con uno strumento musicale, disegno).


Non si pongono limitazioni nella scelta del soggetto e delle modalità di svolgimento della prova, se non quelle dovute alla sicurezza dei presenti, ivi compreso chi effettua la prova, e al mantenimento del buono stato di conservazione del luogo.


Le squadre dovranno provvedere autonomamente ad eventuali accessori necessari allo svolgimento della prova; dopo le semifinali il Comitato Organizzativo renderà nota la eventuale disponibilità di materiale di scena e le informazioni tecniche relative al palco.


La prova verrà valutata da una Commissione che assegnerà individualmente un punteggio da 0 a 10 per ognuno dei seguenti ambiti di valutazione:


  • originalità e creatività;

  • multidisciplinarietà;

  • tecnica e precisione;

  • gioco di squadra;

  • forma e cura dei dettagli.


per un punteggio massimo totalizzabile di 50 punti (10pt x 5ambiti).


Alla squadra verrà attribuito un punteggio pari alla media dei punteggi totali assegnati da ogni commissario. Alle squadre che durante l’esibizione sforeranno il tempo a disposizione, verrà interrotta l’esibizione.




ART. 6 BATTLE “MIGLIOR TALENTO”


Fuori dalla classifica del concorso a squadre l’Organizzazione intende premiare i migliori talenti individuali, per fare questo nell’ambito della prova talento verranno selezionati dalla commissione artistica i migliori partecipanti che si sfideranno su diverse prove scelte dalla commissione.


Si svolgeranno 4 battle, per individuare altrettanti vincitori, tra le seguenti categorie:


  • Danza

  • Canto

  • Recitazione

  • Musicisti


La Commissione potrà assegnare ulteriori premi e/o menzioni non precedentemente citati, in base alla presenza di altre discipline artistiche all’interno delle prove talento.


Il vincitore di ogni battle sarà decretato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti dalla commissione artistica e dalla giura popolare con i seguenti pesi: 60% giuria artistica e 40% giuria popolare.




ART. 7 SANZIONI DISCIPLINARI


Il comitato organizzativo si riserva, in caso di gravi violazioni del regolamento e/o delle disposizioni impartite durante le prove e/o di comportanti irrispettosi, di applicare penalità e sanzioni fino all’esclusione della squadra dal concorso.



ART. 8 COMMISSIONI


Le commissioni sono nominate dal Comitato Organizzativo.


  • Per la valutazione della prova “PARLATECI DI…” la Commissione è composta da docenti universitari e superiori non insegnanti in alcun istituto rappresentato in gara.

  • Per la valutazione della prova CORTOLIMPIADI la Commissione è composta da registi, tecnici ed esperti di settore.

  • Per la valutazione della PROVA TALENTO e delle BATTLE la Commissione è composta ad coreografi, ballerini, musicisti, cantanti, attori, registri, artisti, esperti di settore e giornalisti.


Il giudizio delle commissioni è inappellabile ed insindacabile.



ART. 9 ELABORAZIONE CLASSIFICA FINALE


La classifica finale è la classifica che stabilisce i vincitori del concorso e gli aventi diritto ai premi.


La classifica finale è elaborata in base al punteggio finale formato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove “PARLATECI DI…”, “STAFFETTA DELLA CULTURA”, “PROVA TALENTO”, “CORTOLIMPIADI” e gli eventuali 5 punti del BONUS ECCELLENZA delle semifinali (cfr. art 4.2).




ART. 10 PREMI


In base alla classifica finale verranno assegnati i premi conferiti alle prime tre squadre classificate; non si esclude la possibilità dell’istituzione di premi accessori.


In caso di conquista di uno dei primi tre premi da parte di una squadra che ha partecipato alle finali con meno di 6 componenti il premio verrà concesso anche all’alunno/i assente/i solo ed esclusivamente se lo stesso ha preso parte in maniera attiva anche alle semifinali e compare nel cortometraggio.

In caso di mancanza di uno o entrambi i requisiti il premio verrà concesso solo agli alunni che hanno partecipato alla finale.



10.1 PRIMO PREMIO


Il premio per la squadra prima classificata consiste in un viaggio di una settimana nell’Isola di Gozo a Malta (volo a/r e pernottamento di 7 notti) per i sei componenti della squadra e un week-end per due persone per il docente referente.



10.2 SECONDO PREMIO


Il secondo premio, riservato ai sei componenti della squadra seconda classificata, consiste in un week-end presso l’isola di Gozo a Malta. Il premio comprende volo a/r e pernottamento di 3 notti.



10.3 TERZO PREMIO


Il terzo premio, riservato ai sei componenti della squadra terza classificata, consiste in un soggiorno di 3 notti presso una località italiana.



10.4 ALTRI PREMI


Nel corso delle finali oltre ai premi per le prime tre squadre classificate verranno assegnati ulteriori premi per i vincitori delle 4 battle singole e riconoscimenti con targhe e/o attestati per:


  • la miglior prova “PARLATECI DI…”;

  • il miglior “CORTOLIMPIADI”;

  • il premio della Critica, nell’ambito della PROVA TALENTO;

  • la miglior performance artistica di squadra, nell’ambito della PROVA TALENTO;

  • vincitori della prova “STAFFETTA DALLA CULTURA”.

SEGUICI SU

MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA

Medaglia del Presidente della Repubblica

L'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 riceve una Medaglia di Rappresentanza del Presidente  emerito della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il concorso. Nel 2012 riceve un encomio ufficiale dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all'unanimità  dall'intero Consiglio Comunale, per la "professionalità  e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento" . Nel 2016 il Primo Ministro maltese Joseph Muscat registra un video messaggio per gli organizzatori e i partecipanti al concorso, video messaggio diffuso durante le finali e poi ripreso da diverse testate giornalistiche nazionali.

SOSTIENI LA CULTURA