COSA
Cosa sono le Olimpiadi della Cultura e del Talento? Sono un concorso internazionale a squadre riservato a tutti gli studenti delle secondarie di secondo grado. Gli studenti dovranno misurarsi in prove di logica, cultura sportiva, inglese, cultura generale ed altre materie e dovranno mettere in evidenza il loro talento nell'ultima prova denominata appunto Prova Talento.
Cosa si vince?
1° Premio: Una settimana di vacanza presso l'isola di Gozo (Malta) o uno smartbox per ciascun componente
2° Premio: 6 Gift Card del valore di 100€ ciascuna da spendere sul sito VolaGratis.com.
3° Premio:6 Gift Card del valore di 50€ ciascuna da spendere sul sito VolaGratis.com.
Chi organizza oggi le Olimpiadi della Cultura e del Talento? Oggi il Concorso è organizzato dall'Associazione Culturale Olimpiadi della Cultura e del Talento, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Tolfa (RM)
COME
Sono uno studente di una scuola superiore: come faccio a partecipare alle Olimpiadi? Contatta la tua scuola e chiedi se è stato nominato un docente referente per le Olimpiadi. La scuola, per poter partecipare al concorso, deve iscrivere almeno 2 squadre. L'iscrizione deve avvenire entro il 1 dicembre 2023 compilando il form sul sito www.olimpiadidellacultura.it
Il mio Istituto può iscrivere più di 2 squadre alle Olimpiadi? Certo! Due squadre è il numero minimo per poter partecipare ma NON c’è limite massimo al numero di squadre che ogni Istituto può iscrivere al concorso. L’importante è che uno stesso alunno non faccia parte di più di una squadra, pena l'esclusione delle squadre coinvolte dal Concorso.
Posso formare una squadra con compagni di altre classi anche di altri anni? Si, l’importante è che apparteniate tutti allo stesso Istituto Scolastico.
Come facciamo se uno di noi non può partecipare a qualche fase? E’ consentito effettuare un numero illimitato di sostituzioni fino al 29 febbraio 2024, dopo tale data le sostituzioni saranno definitive ed i componenti sostituiti non potranno rientrare a far parte della squadra.
Come si svolgono le varie fasi? Il concorso è composto da 3 fasi. La prima è una fase di Istituto denominata Giochi di Galileo, nella seconda sono previste le Semifinali Macroregionali, nelle città di Montebelluna (TV), Tarquinia (VT) e Mondragone (CE), ed infine le Finali Internazionali, a Tolfa (RM). Per i dettagli sulle varie fasi, le modalità di partecipazione e le modalità di qualificazione alle semifinali e finali si rimanda alla lettera del regolamento.
Come si svolgeranno le eliminatorie Giochi di Galileo? Il giorno delle prove l’Organizzazione invierà una mail all’indirizzo del capitano della squadra e al docente referente (fornita al momento dell’iscrizione) dell'iscrizione) i quesiti destinati alle squadre, unitamente a un foglio per le risposte e la chiave di correzione contenente le risposte esatte.
La prova sarà di squadra: tutti i sei componenti (se possibile in presenza all’interno dell’istituto, se necessario collegati in videochiamata) svolgeranno insieme un unico test (fermo restando che l’Organizzazione non entra nel merito della eventuale decisione della squadra di far concorrere solo alcuni rappresentanti). Nei giorni successivi, il Comitato Organizzatore pubblicherà i risultati. Maggiori chiarimenti e dettagli operativi saranno inviati a docenti referenti tramite e-mail.
Come posso contattare l'Organizzazione? Per informazioni generali l'Organizzazione è raggiungibile solo via e-mail all'indirizzo segreteria@olimpiadidellacultura.it. Ai soli docenti referenti delle squadre iscritte potrà essere fornito un contatto telefonico del referente dell'Organizzazione per la propria area geografica di provenienza; solo ed esclusivamente i docenti referenti sono autorizzati a contattare telefonicamente il referente dell'Organizzazione per avere dettagli e/o chiarimenti e/o assistenza circa lo svolgimento dei Giochi di Galileo. Si precisa che nessuno dei referenti dell'Organizzazione è a conoscenza del contenuto delle prove e pertanto sarà inutile chiedere agli stessi informazioni in merito.
DOVE
Dove si svolgeranno le Olimpiadi? La prima prova delle Olimpiadi (Giochi di Galileo) è un gara di Istituto che si svolgerà quindi all'interno della scuola. Le Semifinali si svolgeranno a Montebelluna (TV), Tarquinia (VT) e a Mondragone (CE). Le Finali si svolgeranno a Tolfa (RM). Le squadre qualificate avranno la possibilità di alloggiare in strutture convenzionate con le Olimpiadi, che si impegneranno, se necessario e possibile, ad organizzare, attraverso società di trasporto, spostamenti dai principali capoluoghi di provincia e all'interno del comprensorio tolfetano.
In caso di qualificazione alle Semifinali e alle Finali dove possiamo alloggiare? Le squadre qualificate avranno la possibilità di alloggiare in strutture convenzionate con le Olimpiadi, che si impegneranno, se necessario e possibile, ad organizzare, attraverso società di trasporto, spostamenti dai principali capoluoghi di provincia e all'interno del comprensorio tolfetano.
QUANDO
Quando si svolgeranno le prove?
Iscrizioni entro il 1 dicembre 2023
Giochi di Galileo il giorno 5 dicembre 2023
Semifinali macroregionali 9 marzo 2024 a Montebelluna (TV) per la Macro Area Nord, a Tarquinia (VT) per la Macro Area Centro, Mondragone (CE) per la Macro Area Sud
Finali internazionali dal 25 al 28 aprile 2024 a Tolfa (RM)
MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA
L'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 riceve una Medaglia di Rappresentanza del Presidente emerito della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il concorso. Nel 2012 riceve un encomio ufficiale dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all'unanimità dall'intero Consiglio Comunale, per la "professionalità e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento" . Nel 2016 il Primo Ministro maltese Joseph Muscat registra un video messaggio per gli organizzatori e i partecipanti al concorso, video messaggio diffuso durante le finali e poi ripreso da diverse testate giornalistiche nazionali.