STRUTTURA e DATE
Il Concorso è una competizione multidisciplinare a squadre che si articola in tre fasi: Eliminatorie "Giochi di Galileo", Semifinali e Finali. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola. L'iscrizione al Concorso è del tutto gratuita.
ISCRIZIONI: Entro il 20 dicembre 2021
ELIMINATORIE "GIOCHI DI GALILEO" : 12 gennaio 2022 in Istituto o, in caso di chiusura, presso il domicilio personale del singolo studente. Ogni istituto avrà diritto a qualificare nella semifinale (dettagliata nell’articolo 4 del regolamento) della propria macroarea di appartenenza la metà delle squadre iscritte se queste risultano essere tra 2 e 20; se le squadre iscritte sono maggiori a 20, il numero di squadre qualificabili in semifinale è 10.
SEMIFINALI TERRITORIALI
Le squadre che avranno superato la fase eliminatoria si confronteranno nelle semifinali che consisteranno in 6 test a risposta multipla da 16 quesiti ciascuno svolti ognuno da un diverso componente della squadra in maniera individuale e un’eventuale prova “X” svolta da un componente designato dalla squadra, tra quelle che si garantiranno l’accesso allo svolgimento di questa prova secondo le modalità indicate nel regolamento al paragrafo 4.1
Le semifinali per la Macro Area Nord si svolgeranno a Montebelluna (TV) il giorno 30 marzo 2022.
Le semifinali per la Macro Area Centro si svolgeranno a Tarquinia (VT) il giorno 25 marzo 2022.
Le semifinali per la Macro Area Sud si svolgeranno a Castellammare di Stabia il giorno 28 marzo 2022.
FINALI INTERNAZIONALI: le finali, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo dal 5 all' 8 maggio 2022 a Tolfa (RM).
Le finali consisteranno in varie prove: colloquio orale "Parlateci di...", "Staffetta della Cultura", "CortOlimpiadi", "Prova Talento", "Prova Fotografica" più le "battle miglior talento".
PREMI
PRIMO PREMIO : il premio per la squadra prima classificata consiste in una esperienza di viaggio di una settimana insieme allo staff OCT nell’Isola di Gozo a Malta (volo a/r e pernottamento di 7 notti) nella seconda metà di agosto 2022 (le date precise saranno comunicate successivamente). I sei componenti della squadra vincitrice avranno la possibilità di apprendere le basi dell’organizzazione di eventi insieme allo staff delle OCT, partecipare ad incontri con le autorità del territorio, fare escursioni nella vicina isola di Comino e alla Blue Lagoon e vivere l’esperienza della grande Festa di Għajnsielem il tutto ovviamente all’insegna del divertimento, della socialità e del mare!
SECONDO PREMIO: il premio per la squadra seconda classificata consiste in uno Smartbox per i 6 partecipanti.
TERZO PREMIO: il premio per la squadra terza classificata consiste in un soggiorno di tre notti presso una località italiana
ALTRI PREMI: Nel corso delle finali oltre ai premi per le prime tre squadre classificate verranno assegnati ulteriori premi per i vincitori delle battle e riconoscimenti con targhe e/o attestati per:
- la miglior prova “PARLATECI DI…”;
- il miglior “CORTOLIMPIADI”;
- il premio della Critica, nell’ambito della PROVA TALENTO;
- la miglior performance artistica di squadra, nell’ambito della PROVA TALENTO;
- vincitori della prova “STAFFETTA DALLA CULTURA”;
- Miglior prova FOTOGRAFICA.
REGOLAMENTO XIII EDIZIONE