STRUTTURA e DATE
Il Concorso è una competizione multidisciplinare a squadre che si articola in tre fasi: Eliminatorie "Giochi di Galileo", Semifinali e Finali. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola.  L'iscrizione al Concorso è del tutto gratuita. 

ISCRIZIONI: Entro il 30 novembre 2019

ELIMINATORIE "GIOCHI DI GALILEO" :  9 dicembre 2019 in Istituto. Ogni istituto avrà una quota di squadre in semifinale in base al numero di squadre che iscriverà (vedi regolamento). Entro il 12 dicembre ogni docente referente dovrà inviare i risultati dei Giochi di Galileo alla segreteria nazionale delle OCT tramite e-mail.

SEMIFINALI MACRO REGIONALI: si svolgeranno in un solo giorno a Torino il giorno 9 marzo 2020 per il Nord, a Civitavecchia (RM) il giorno 11 marzo 2020 per il Centro, a Castellammare di Stabia (NA) il giorno 14 marzo 2020 per il Sud (per maggiori dettagli leggere il regolamento)

FINALI INTERNAZIONALI: le finali, la cerimonia inaugurale e la premiazione avranno luogo dal 23 al 26 aprile a Tolfa (RM)

PREMI
PRIMO PREMIO:  Una settimana di vacanza all'estero per la squadra e un weekend per due persone per il docente referente in una località italiana.

SECONDO PREMIO:  Week-end presso l’Isola di Gozo dal 27 al 31 agosto 2020

TERZO PREMIO:  Soggiorno di tre notti in Italia per tutta la squadra

ALTRI PREMI: Nel corso delle finali oltre ai premi per le prime tre squadre classificate verranno assegnati ulteriori premi per i vincitori delle 4 battle singole (danza, canto e musicisti, recitazione, altre discipline) e riconosciute con targhe e/o attestati per :

La miglior prova “PARLATECI DI…”
Il miglior CORTOLIMPIADI
Il Premio della Critica, nell’ambito della Prova Talento;
La miglior performance artistica di squadra, nell’ambito della Prova Talento;
Vincitori della "Staffetta della Cultura"

I dettagli dei premi sono indicati nel regolamento

REGOLAMENTO XI EDIZIONE
PER SCARICARE IL REGOLAMENTO  clicca qui

SEGUICI SU

MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA

Medaglia del Presidente della Repubblica

L'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 riceve una Medaglia di Rappresentanza del Presidente  emerito della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il concorso. Nel 2012 riceve un encomio ufficiale dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all'unanimità  dall'intero Consiglio Comunale, per la "professionalità  e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento" . Nel 2016 il Primo Ministro maltese Joseph Muscat registra un video messaggio per gli organizzatori e i partecipanti al concorso, video messaggio diffuso durante le finali e poi ripreso da diverse testate giornalistiche nazionali.

SOSTIENI LA CULTURA