Storia e Organizzazione

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un concorso culturale nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano.

L’evento nato nel 2009 da un’idea di Daniele Ceccarelli, è stato sviluppato e portato avanti sotto la sua guida da un gruppo di giovani volontari civitavecchiesi; a Maggio 2014 viene eletto il nuovo il nuovo Presidente Domiziana Loiacono che succede a Daniele Ceccarelli.  La prima edizione fu pensata solo su scala provinciale, quindi limitata alla sola Provincia di Roma, ma ebbe un successo enorme e una risposta dagli studenti totalmente inaspettata dagli organizzatori: 550 alunni iscritti in soli venti giorni e senza una massiccia opera di comunicazione.

Il successo ottenuto spinse gli Organizzatori ad estendere il concorso su scala nazionale e la scelta si rivelò vincente come dimostra il crescente numero di iscrizioni: 2.100 iscrizioni nella II edizione, 4.002 nella III edizione, 6612 nella IV edizione, 8.034 nella V edizione e 8.046 nella VI edizione, 8106 nella VII edizione, 9744 nell' VIII edizione

L’associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 per l’organizzazione della V edizione ha ricevuto una Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il nostro concorso. Nel 2012 ricevette un encomio ufficiale dall’Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale, per la professionalità e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento.

Nel corso delle varie edizioni l’evento ha ricevuto importantissimi patrocini come: Rappresentanza italiana della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili, Ministro per l'Integrazione, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Calabria, Regione Sicilia e Regione Molise.

STAFF NORD

Lo staff nord, capitanato dal Presidente Andrea Miccoli ed il Vice Presidente Davide Ferri, nasce a Settembre 2017 per volere del presidente del concorso Domiziana Loiacono e del fondatore Daniele Ceccarelli. Lo staff è composto dagli ex vincitori del concorso degli anni 2016 e 2017: i Deltaforce del liceo Classico Alfieri e il Valore assoluto di Pippo del liceo scientifico Majorana di Moncalieri, ora tutti giovani universitari, che dedicano parte del loro tempo al volontariato.

L’idea nasce nell’ottica di allargare l’associazione, creando una seconda base oltre quella di Civitavecchia. Grazie a questa seconda base operativa le Olimpiadi della cultura e del talento si sono fatte conoscere più a fondo anche tra le Istituzioni piemontesi. 

Grazie al lavoro dello staff Nord la X edizione delle Olimpiadi della cultura e del talento toccherà in modo sistematico anche il capoluogo della regione Piemonte, ospitando la semifinale per la macroregione del Nord presso l’aula Magna Giovanni Agnelli del politecnico di Torino, il quale ha concesso il patrocinio e la realizzazione dell’evento. Lo staff Nord ha ottenuto nel corso del suo operato il patrocinio della regione Piemonte, della città di Torino, collaborazioni con Libera Piemonte e accordi con la fondazione Camis De Fonseca e Federalberghi.

RAPPORTI  INTERNAZIONALI

Grazie al prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale di Tolfa si è avviato un dialogo con il Governo della Repubblica Maltese.

Nel mese di Agosto 2012 una delegazione degli organizzatori guidata dal Presidente onorario Alessandro Battilocchio e composta dall’allora Presidente dell’associazione Daniele Ceccarelli e dai soci fondatori Luca Modesti e Francesco Guida ha incontrato a Victoria, nella sede ministeriale, il Ministro per Gozo l’on. Giovanna de Bono quindi presso il municipio di Ghajnsielem il Ministro per la Giustizia il Dialogo e la Famiglia l’on. Chris Said e il sindaco di Ghajnsielem Francis Cauchi, insieme a parte della giunta comunale. La delegazione ha così formalizzato una collaborazione che ha permesso ai primi classificati della IV e V Edizione di vincere una settimana completamente gratuita di vacanza/studio a Malta comprensiva di concorso intensivo di inglese presso una delle più importanti scuole di inglese dell'Isola, l'Istituto IELS.

Nell’Agosto 2014 i ragazzi del Liceo Palmieri di Lecce, vincitori della V edizione, e la loro docente accompagnatrice sono stati ricevuti, insieme al nostro Presidente onorario Alessandro Battilocchio, dal primo ministro maltese On. Joseph Muscat

L’obiettivo del concorso è diffondere nelle giovani generazioni la cultura del merito, facendo emergere i migliori talenti e le eccellenze e invogliando i ragazzi a lavorare in gruppo poiché trattatasi di un concorso a squadre formate da sei elementi. Il concorso, inoltre, pur svolgendosi in un clima di sana e costruttiva competizione ma anche di divertimento offrendo occasioni di socializzazione tra ragazzi coetanei provenienti da diversi regioni italiane.

Quella delle Olimpiadi della Cultura e del Talento è una competizione multidisciplinare che si svolge in tre fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finali. le materie oggetto delle prove verterono su tematiche prettamente scolastiche comuni ai vari indirizzi di studi e su tematiche che esulano dei programmi scolastici come l'attualità e la cultura musicale. Inoltre nella finale sono previste, tra le altre, una "Prova Talento” nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico e una prova denominata "CortOlimpiadi" per la quale i ragazzi sono chiamati a produrre un cortometraggio.

 

CONTATTI

Segreteria Area Territoriale NORD
segreterianord @olimpiadidellacultura.it 

Tel: 3486192692 - 3317523502

Segreteria Area Territoriale CENTRO
segreteria @olimpiadidellacultura.it

Tel: 3288616572 - 3922456869

Segreteria Area Territoriale SUD
segreteriasud @olimpiadidellacultura.it

Tel: 3387507434 - 3891963961


Ufficio Stampa
ufficiostampa @olimpiadidellacultura.it
Area Logistica - accoglienza 
accoglienza @olimpiadidellacultura.it 
Area tecnica / informatica
ced @olimpiadidellacultura.it
Instagram
olimpiadidellacultura 
Facebook
olimpiadidellacultura
YouTube
OCTytCh


GLI ORGANIZZATORI

Presidente Onorario
On. Alessandro Battilocchio

Rapporti Istituzionali, Estero e Coordinamento Aree Territoriali
Domiziana Loiacono, Davide Ferri e Daniele Ceccarelli

Responsabili Area Territoriale Nord
Andrea Miccoli (Responsabile) Fabio Mancin (Vice)

Responsabili Area Territoriale Centro 
Sofia Caricaterra (Responsabile) Giovanni Santacroce (Vice)

Responsabili Area Territoriale Sud
Sara Costantino (Responsabile) Riccardo Mele (Vice)

Responsabile Area Tecnico-Logistica
Luca Modesti (Responsabile) Sara Costantino

Responsabile informatico
Selim Muliello

Coordinatore nuove adesioni staff
Davide Ferri

Responsabile Grafica ed Elaborazione dati
Francesco Guida

Social Media
Edoardo Avila (Responsabile) Riccardo De Francesco, Sara Costantino, Giovanni Santacroce, Luca Sanfilippo 

Staff Nord
Bruno Bertinelli,  Gabriele Ravizza, Simone Sechi,  Riccardo De Francesco, Edoardo Avila, Luca Sanfilippo,  Maria Sole Cammeresi, Elena Spaltini, Emanuela Allocca, Giorgio Pasinetti, Margherita Mautino, Marta Muraca, Rebecca Giordan, Sara Demola

Staff Centro
Tiziano Trapanante, Lorenzo Guida, Flaminia Ceccarelli, Chiara Landi, Emanuel Jicmon, Valentina De Amicis, Federico Ricci, Federico Fati, Lorenzo Cenci, Arianna Turriziani Colonna, Gabriele Torriero, Mattia Calefati, Stefano Cintioli

Staff Sud
Chiara Capati, Serena Serrani, Riccardo Mele, Maria Sole Cammeresi, Davide Calcagno, Chiara Valente, Aurora Valente, Serena Solito, Donato Troiano

DIRETTIVO ASSOCIAZIONE

Presidente Nazionale
Domiziana Loiacono

Vicepresidenti
Davide Ferri (Vicario), Daniele Ceccarelli 

Tesoriere
Andrea Miccoli

Segretario
Chiara Capati

Altri componenti
Luca Modesti, Francesco Guida, Sofia Caricaterra, Giovanni Santacroce, Sara Costantino, Riccardo Mele, Fabio Mancin, Edoardo Avila