il Logo OCT

  Il Logo OCT nasce dall’unione dei cerchi olimpici - trasformati in ingranaggi a significare i processi mentali - con un volto stilizzato di gufo da sempre simbolo di sapienza in quanto in grado di vedere nella “notte dell’ignoranza”; il tocco che corona il volatile indica il mondo universitario ma vuole rappresentare in generale l’importanza di coltivare nel tempo i proprio talenti; il capitello su cui poggia il gufo è indicativo della scuola secondaria superiore come compimento di un primo importante corso di studi, tuttavia come ogni colonna ha senso solo come base su cui poggiare qualcosa di più importante.

  Il Logo OCT è marchio di fatto dell’Associazione Culturale Olimpiadi della Cultura e del Talento.

  Il Logo OCT identifica il Concorso Olimpiadi della Cultura e del Talento ma anche l’Associazione omonima.

  Il Logo OCT può essere utilizzato senza bisogno di autorizzazione negli ambiti inerenti il Concorso quali la divulgazione scolastica e su mezzi d'informazione (è comunque consigliato richiedere il Manuale di utilizzo del Logo); in caso di patrocini o collaborazioni il Logo OCT può essere utilizzato solo dopo la conclusione degli accordi tra l’Associazione ed il soggetto interessato.

  Il Logo OCT è stato elaborato nel Settembre 2011 ed è stato utilizzato per la prima volta nell’ambito della III Edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento - Premio Oriana Pagliarini nell’anno scolastico 2011/12.

  Il Logo OCT è stato ideato e disegnato dal dott. ing. Francesco Guida che ne detiene i diritti d’autore a norma della L. 633/1941 e successive modifiche.

 


 

la Mascotte OCT

  La mascotte nasce appena prima della IV Edizione dalla mano della graphic designer Noemi Saviano.

  Il nome è frutto della collaborazione di tutti i ragazzi che, chiamati a suggerirne uno dal vocalist e youtuber Leonardo De Carli, si sono sbizzarriti proponendo i nomi più vari.

  Dopo aver scelto i nomi che ha ritenuto migliori l'Organizzazione ha lasciato al voto dei ragazzi stessi la scelta definitiva.

  La mascotte NON può essere adoperata in luogo del logo, il suo uso è riservato all'Associazione Culturale Olimpiadi della Cultura e del Talento che ne detiene i diritti.

Utilizzo del logo

Per un utilizzo ottimale del logo si invita a richiedere il Manuale di utilizzo del Logo al Responsabile Grafico, dott. ing. Francesco Guida, francesco.guida@olimpiadidellacultura.it Logo Olimpiadi della Cultura e del Talento [LogoOCT-H] Logo Olimpiadi della Cultura e del Talento [LogoOCT-V]

Galileo