Trofeo della Vittoria

Il Trofeo della Vittoria, istituito nel corso delle III Edizione, è il simbolo e l’attestazione della vittoria delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. 


Il Trofeo è di proprietà dell’AOCT (Associazione Olimpiadi Cultura e Talento) e sarà assegnato al termine di ogni edizione all’Istituto che si laureerà Vincitore Nazionale; all’Istituto è, altresì, concessa la facoltà di esibire pubblicamente il Trofeo della Vittoria nei modi che riterrà più opportuni. 

L’Istituto ricevente è tenuto alla sottoscrizione dell’Atto di Donazione con il quale si impegna a tutelare l’integrità del Trofeo ed a riconsegnare lo stesso nell’ambito delle Semifinali dell’edizione successiva durante una Cerimonia di Restituzione dedicata; in caso di impossibilità a raggiungere il luogo delle Semifinali l’Istituto si impegna comunque ad inviare il Trofeo entro trenta giorni dallo svolgimento delle Finali a mezzo spedizione assicurata - spese di spedizione a carico dell’AOCT. 

Prima di ogni nuova assegnazione sul Trofeo della Vittoria saranno fatti incidere il nome della squadra vincitrice uscente e il nome dell’Istituto di appartenenza della stessa. Quest’anno sono già stati incisi i riferimenti alle squadre delle scorse edizioni. 

L’Istituto che per tre edizioni consecutive vincerà le “Olimpiadi della Cultura e del Talento” entrerà definitivamente in possesso del Trofeo della Vittoria.




Trofeo OCTX - Edizione dei Campioni

L’Istituto della squadra vincitrice conquisterà un trofeo “speciale” istituito esclusivamente per la decima edizione, questo trofeo rimarrà definitivamente in possesso dell’istituto e non dovrà essere restituito.



Storia del trofeo

da Maggio 2019
  Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
  Reggio Calabria (RC) - Calabria

dall'Aprile 2018
  Liceo Scientifico Ferraris
  Torino - Piemonte

dall'Aprile 2017
  Liceo Scientifico Majorana
  Moncalieri (TO) - Piemonte 

dall'Aprile 2016
  Liceo Classico Alfieri
  Torino - Piemonte 

dall'Aprile 2015
  Liceo Classico A. Manzoni
  Lecco - Lombardia

dall'Aprile 2014
  Liceo Scientifico e Classico G. Palmieri
  Lecce - Puglia

dall'Aprile 2013
  Liceo Scientifico E. Fermi
  Bari - Puglia

dal Marzo 2012
  Liceo Scientifico F. Severi
  Frosinone - Lazio

Marzo 2012
  Istituzione del Trofeo

SEGUICI SU

MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA

Medaglia del Presidente della Repubblica

L'associazione Olimpiadi della Cultura e del Talento può vantare prestigiosi riconoscimenti: nel 2014 riceve una Medaglia di Rappresentanza del Presidente  emerito della Repubblica On. Giorgio Napolitano a testimonianza del reale apprezzamento della massima carica dello Stato per il concorso. Nel 2012 riceve un encomio ufficiale dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, con un atto votato all'unanimità  dall'intero Consiglio Comunale, per la "professionalità  e brillantezza dimostrata nell'organizzazione dell'evento" . Nel 2016 il Primo Ministro maltese Joseph Muscat registra un video messaggio per gli organizzatori e i partecipanti al concorso, video messaggio diffuso durante le finali e poi ripreso da diverse testate giornalistiche nazionali.

SOSTIENI LA CULTURA